giovedì 2 febbraio 2012

Ancora Istanbul

Tornare ad Istanbul è come se fosse la prima volta. Tanto bella che pur sapendo cosa mi aspetta, mi suscita lo stesso stupore della scoperta che provai anni fa. Che importa se ho già visto, già toccato? Le mie dita continuano a scattare, le mie parole sono sempre le stesse, banali ma piene di emozione.
Bisanzio, Costantinopoli,  punto d’incontro tra due mondi,  due vite sempre più simili ma allo stesso tempo sempre più lontane.  Basta poco per accorgersene, un po’ di spirito d’osservazione e tanta voglia di conoscere, di capire.
La città turistica è quella delle foto da cartolina, della Mosche Blu e dell’ Ayasofya, la mia preferita.  Santa Sofia porta addosso i segni del suo stesso cambiamento, della sua metamorfosi; è molto più di una basilica, di una moschea o di un museo, è la saggezza della storia e l’ingegno dell’uomo. Mi gira la testa. La sua maestosità mi intimorisce ma allo stesso tempo non riesco a non esserne affascinata. Malgrado la moltitudine di persone che mi circonda posso ad immaginare i miei passi come quelli dei primi che vi camminarono, impietriti da tanta grandezza. Luci e ombre, spazi, riverberi, tutto è perfetto. Forse mi piace proprio perché mi ricorda l’ambizione dell’uomo, la ricerca della perfezione e la sfida verso propri limiti. Questo è un viaggio nel viaggio, proprio come piace a me!






Qualche informazione utile per l’arrivo a Istanbul
Il tragitto dall’aeroporto alla città può essere effettuato in 2 modi. Il primo, più semplice, è il taxi. Soprattutto se si arriva di notte (come me) è l’unica alternativa. La corsa notturna fino a Sultanahmet costa circa 20 euro.
La seconda possibilità, più lenta ma mooolto più economica è prendere la metropolitana fino a Zeytinburnu e poi il tram fino a Sultanahmet. Costa in totale 4 lire, circa 1,70 euro (si pagano 2 lire per il primo tragitto e altre 2 al cambio con il tram). Io ho optato per questa soluzione per il percorso da Sultanahmet all’aeroporto, ci ho impiegato circa un’ora e i mezzi sono stati efficienti e comodi e sono molto frequenti.
    

Nessun commento:

Posta un commento