domenica 14 agosto 2011

I motorini di Hanoi



Hanoi e' una citta' davvero pazza. I motorini sono i padroni della citta'; attraversare la strada a piedi e' impossibile, niente regole, solo la legge del piu' forte. Ieri, appena arrivati, dopo i giorni in Laos e soprattutto dopo la tranquillissima Luang Prabang (con gita in barca sul Mekong) l'arrivo ad hanoi e' stato un po' traumatizzante. Intanto all'aeroporto nessuno spiccicava una parola d'inglese, nemmeno le nostre strascicate basi all'italiana. Poi sull'autobus per venire in centro abbiamo incontrato il primo vietnmita che ci voleva tirare una bella fregatura. Ci ha detto (a noi e ad un altro gruppo di occidentali) di scendere con lui, che ci avrebbe indicato lui dove andare una volta scesi. Ma io avevo letto la Lonely Planet e dopo le mie modeste esperienze di viaggio ho detto subito che noi non avevamo bisogno di aiuto. Lui, ragazzetto dalla maglietta verde, si e' incazzato e forse ha temuto di poter perdere il business anche con gli altri. Ma loro erano gia' scesi, cosi' io, Claudio e un altro ragazzo inglese li abbiamo lasciati al loro destino e abbiamo proseguito. Dopo pochissimo eravamo a destinazione, sanissimi e salvissimi!
Doccia rapida e lanciati in strada in balia del traffico. Davvero allucinante, eravamo stralunati. Ora, dopo poco piu' di 24 ore, siamo a nostro agio nel fare la gincana tra auto e moto sfreccianti nelle strade, riconosciamo gia' angoli e vicoli, non ci spaventa piu' niente. E vediamo le facce degli occidentali appena arrivati con una certa simpatia, sapendo esattamente cosa provano in questo momento. Sorridiamo, facendogli capire che passera'! In fondo e' tutta una questione di punti di vista!!!

 Visto vietnamita: 100 euro (sì 100...) più 12 euro di corriere (il consolato che si occupa del nord Italia è a Torino).


 Street food nella città vecchia



Il Tempio della Letteratura



 Mercato vicino alla stazione

 Il succulento piatto di grilli arrosto!

3 commenti:

  1. da non dimenticare ad hanoi una bella scorpacciata di ... grilli arrosto!!
    ...dopo un po' di timore iniziale ... devo dire che ci sono proprio piaciuti!!

    RispondiElimina
  2. aiuto i grilli!!!! che sapore hanno?

    RispondiElimina
  3. il sapore non è male, piuttosto indefinito, sanno di "qualsiasi cosa" arrostita. Basta non guardarli mentre li metti in bocca!!!

    RispondiElimina