lunedì 1 agosto 2011

biglietti per gli amici

Manca poco, pochissimo. 


L’essenziale è già pronto nello zaino, le mie spalle non sono ancora pronte per indossarlo eppure l’adrenalina sale, ogni minuto di più. Ansia piena di aspettative e di paure, quasi come sempre.


5 paesi in 24 giorni. Il mio passaporto si sta preparando a diventare pieno zeppo di patacche varie e io, ancora incredula, mi ripeto cose da fare e non fare, non dimenticare, non sottovalutare. Ora, a meno di 10 ore dalla partenza, tutto si è annebbiato, dove, cosa, quando. Persa. Un po’ più del solito, mi sembra, ma credo sia l’età, la spavalderia è venuta meno, l’incoscienza pure. Spero di ritrovarle una volta ad oriente.


Qualche tempo fa ho letto la recensione di un libro che diceva ”Così  il viaggiatore dei luoghi e dei nonluoghi è anche colui che attraversa, in compagnia dei suoi doppi, il territorio della narrazione, verificando quanto memoria, scrittura e viaggio siano indissociabili”. Fantastico, verissimo.


E’ così che nasce questo blog, per portare avanti quei diari di viaggi che ho inviato, quasi come biglietti agli amici, nel corso di questi anni. Diari che vorrei continuare a scrivere per me e per chi ha il piacere di leggerli.


Cina-Thailandia-Laos-Vietnam-Cambogia………questo il viaggio.


2 commenti:

  1. bel giro. lo avete fatto tutto?
    e solo in 3 settimane.....

    compliments!

    RispondiElimina
  2. Grazie!! Si, impegnativo ma ne è valsa la pena!
    Ciao

    RispondiElimina